DERMATITE ATOPICA e SOLE

 Fotoprotezione selettiva

nella Dermatite atopica. ppt

da “FOTOPROTEZIONE IN ALCUNE PATOLOGIE”   

La cute contiene numerosi sistemi di protezione endogeni il cui pool costituisce un sistema complesso di difesa che provvede alla down-regulation e controllo degli effetti dell’UV. Questi sistemi, composti da antiossidanti e scavengers di radicali liberi sono interagenti tra di loro e costituiscono la naturale capacità fotoprotettiva della cute. Gli antiossidanti endogeni sono rappresentati da tocoferoli, da carotenoidi e ossicarotenoidi, da ascorbato, da glutatione, da coenzima Q, acido alfa-lipoico; quelli enzimatici da SOD, glutatione perossidasi, catalasi, con la partecipazione di ioni Zn, Cu e selenio. L’irradiazione UV stessa attiva questa capacità fotoprotettiva della cute; che tuttavia diventa insufficiente quando la esposizione alla irradiazione diviene intensa e prolungata. La fotoprotezione locale e sistemica consente di incrementare tali sistemi. Ma, che tipo di fotoprotezione è necessaria e in quali condizioni?

Una fotoprotezione ad ampio spettro è certamente fondamentale per evitare fotoinvecchiamento e fotocarcinogenesi. Lo è certamente in condizioni come rosacea, cute sensibile, cicatrici e nei bambini, e per evitare formazione di lentigo.

Ma fotoprotezione è sempre utile? L’ UV solare può esercitare effetto terapeutico; ci si può domandare pertanto se alcune delle radiazioni solari possano essere utili in alcune condizioni.

Nella dermatite atopica la protezione non dovrebbe escludere la radiazione UV, che del resto è utilizzata nella terapia di questa affezione. Una protezione UVB può essere utilizzata opportunamente per evitare l’eritema provocato dalle prime esposizioni solari, ma successivamente una fotoprotezione limitata consente il positivo effetto delle radiazioni UV per questa dermatite.

P. Santoianni

dermatite atopica bambini, crema dermatite atopica,  dermatite atopica cura, dermatite atopica viso, dermatite atopica neonato, dermatite neonato, dermatite atopica neonati, dermatite atopica adulti, dermatite atopica nuove cure, dermatite atopica cause, dermatologia, dermatologo dermatite atopica, dermatologi, centro dermatite atopica,  dermatite, eczema mani, eczema atopico, eczema disidrosico,  eczema da contatto, eczema viso,  eczema cause, dermatite atopica bambini, dermatite nei bambini, dermatite da contatto,  orticaria bambini , dermatite allergica, dermatite allergica bambini,  dermatite atopica cura, eczema cura, eczema nuove cure, dermatite allergica bambini cura, dermatite allergica bambini nuove cure,