DERMATITE ATOPICA E ALLERGIA AD ALIMENTI

Nella dermatite atopica i fattori dietetici hanno maggiori probabilità di causare esacerbazione delle manifestazioni nei neonati o bambini con moderata-grave dermatite atopica rispetto ad altri gruppi.

Gli alimenti possono scatenare rapide reazioni di ipersensibilità mediate da Ig E o possono portare a reazioni tardive eczematose.

Mentre le reazioni immediate avvengono entro pochi minuti o ore dalla esposizione all’alimento, le reazioni tardive eczematose possono verificarsi in ogni momento da ore a due giorni dopo.

I metodi di screening, come i test Ig.E specifiche nel siero per allergeni alimentari o prick test, sono in grado di identificare sensibilizzazione a specifici alimenti; ma una diagnosi di allergia alimentare richiede segni e sintomi specifici rilevati in modo riproducibile con la esposizione agli alimenti.

Inoltre : molti pazienti sensibilizzatI non sviluppano sintomi clinici dopo esposizione all’ alimento; per cui queste prove possono provocare test falsi positivi per allergia alimentare.

Questo è il motivo per cui il “gold standard” per la diagnosi rimane il doppio cieco, cibo da controllare e placebo.

—————————-

Vi è un’altra condizione definita dermatite da contatto sistemica. In questa l’ingestione di un alimento specifico può effettivamente causare la dermatite.

La dermatite da contatto sistemica è una distinta reazione immunologica T-cell mediata, in cui l’esposizione ad allergeni specifici alimentari condiziona la dermatite.

Il nichel è causa nota di dermatite da contatto sistemica, e sono stati riportati altri allergeni coinvolti.

Questa review mira ad aumentare la consapevolezza riguardo agli allergeni alimentari importanti, a chiarire il loro rapporto con la dermatite atopica e dermatite da contatto sistemica, e ad esaminare le disponibili strategie diagnostiche e di cura.

 dermatite atopica cura , dermatite atopica cause, dermatite atopica nuove cure, eczema atopico cause, eczema cause, eczema cura, eczema nuove cure,

J Clin Aesthet Dermatol. 2014 Mar;7(3):30-6. Diet and dermatitis: food triggers.

Katta R1Schlichte M1.

ie

Annunci

Pubblicato il 6 aprile 2015, in DERMATITE ATOPICA CAUSE, ECZEMA CAUSE con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

I commenti sono chiusi.