DERMATITE ATOPICA NEI BAMBINI: VALIDITA’ DEI PRICK TESTS PER ALIMENTI

 

I prick test sono la prima indagine in diagnostica allergologica e il loro utilizzo è presente in tutte le linee guida sull’ eczema atopico.

Tuttavia, l’utilità clinica del prick test è oggetto di ampio dibattito.

  Da un lato consentono l’identificazione di individui a rischio di allergia alimentare e dell’allergene che induce la reazione eczematosa.

  D’altra parte, quando condotti da non specialista, test cutanei positivi agli alimenti possono inopportunamente portare a diete di eliminazione prolungate, che possono indurre carenze nutrizionali e forse anche perdita di tolleranza ai cibi evitati.

 Questi test inoltre aumentano i costi sanitari, e un ampio consenso su questo argomento non è stato ancora raggiunto.

  Considerando la diversità delle fasi cliniche in cui si verifica, la comparsa dell’ eczema atopico dovrebbe costituire il punto di partenza per determinare se test cutanei devono essere effettuati.

dermatite atopica cura , dermatite atopica cause, dermatite atopica nuove cure, eczema atopico cause, eczema cause, eczema cura, eczema nuove cure,

Ital J Pediatr. 2013 Jul 31;39:48. Skin prick test to foods in childhood atopic eczema: pros and cons. Caffarelli C1Dondi APovesi Dascola CRicci G.

———————————————————————————————————-

 

Annunci

Pubblicato il 6 aprile 2015, in DERMATITE ATOPICA CAUSE, ECZEMA CAUSE con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

I commenti sono chiusi.